mercoledì 5 maggio 2010

Quali sono le origini della parola "musicista"?


Gentilissima redazione di Fucularus.
Sono Nasturzio e sono un appassionato di piante, fiori e frutta. Vi scrivo da Trecastagni dal mio seminterrato e ne approfitto per ringraziarvi di esistere.
Grazie alla vostra rivista adesso mi sento molto colto, so quasi tutto. Pensate che prima di conoscervi non sapevo nemmeno che la terra fosse rotonda e che le unghie incarnite provocassero dolore.
Grazie davvero.
Avrei una domanda da farvi: quali sono le origini della parola "musicista"?

Caro Nasturzio, ci fa piacere notare che le persone intelligenti come te leggono la nostra rivista.
Riguardo la tua domanda non rimarrai deluso.
Pare che la parola musicista abbia origini antichissime, molto più antiche di unni iè.
Secondo degli antichissimi scritti ritrovati negli scavi dello Stazzone durante la costruzione della Caccàra, scritti risalenti a circa 30.012 anni fa, pare infatti che il tutto ebbe origine nell'antico villaggio Naiunentienonnisacciu dove un certo Paricarommi, uno degli schiavi piscioferi (dedito alla raccolta delle acque chiare-gialline del villaggio) fosse afflitto da un accrescimento carnoso nel labbro inferiore.
Durante la notte, mentre si riposava all'ombra di un ulivo, Paricarommi si accorse che facendo vibrare il muso, grazie alla cista presente, otteneva una dolcissima vibrazione molto simile a quella dell'ancia del moderno sassofono.
Le soavi note in breve fecero svegliare i Naiunentienonnisacciti che, meravigliati, indicando Paricarommi gridarono in coro: "Muso... cista! muso... cista!"
Ed ecco spiegata in modo potente l'origine della parola.

Nessun commento:

Posta un commento